Alimentazione del cavallo. Nutrizione ed equilibrio

Alimentazione del cavallo. Passano la vita pascolando di continuo per varie ore, a seconda delle condizioni atmosferiche, delle distanze da percorrere per trovare acqua e foraggio. Se si nutre un cavallo con una razione pellettata, si nota un comportamento fatto di pasti lunghi e frequenti, con pause di massimo 10 minuti.

alimentazione del cavallo

alimentazione del cavallo

Il cavallo che bruca al pascolo, mastica per 30 – 50 atti masticatori al minuto, per 8 – 12 ore al giorno. Il cavallo mangia, quando mangiano anche gli altri del branco, ma mangia di più quando vede un suo simile farlo. I cavalli prediligono assumere il pasto dal terreno, da secchi profondi, ciò permette loro di continuare a guardasi intorno, controllando eventuali pericoli. Inoltre bruca, con una velocità di 25 prensioni al minuto.

alimentazione del cavallo

I cavalli prediligono fortemente lo zucchero, respingendo il cibo acido, amaro e salato. Il comportamento di brucare, permette agli animali di operare delle scelte, preferendo assumere maggiormente alcuni tipi vegetali rispetto ad altri. Fra le erbe, gli equini preferiscono il dente di leone, il trifoglio bianco e la segale. In ogni caso i pony, rispetto ai cavalli, hanno una difficoltà maggiore, a capire quale cibo è per loro velenoso. Ma se provano malessere subito dopo l’assunzione, imparano subito ad evitarlo. 

Inoltre il cavallo, non dipende molto dai segnali di sazietà provenienti dallo stomaco. I segnali di sazietà, sembrano provenire dalla zona oro-faringea, che indica in 25 bocconi, la misura di aver ingerito cibo a sufficienza. Un cavallo, sottoposto a falso pasto, non aumenta ne diminuisce, la quantità e la frequenza di assunzione del cibo. Comunque aumenta il proprio appetito, quando alcune aree del suo cervello sono depresse, come succede in seguito alla somministrazione di sedativi o tranquillanti.


ANORESSIA

Il primo segnale di una colica, è palesato da inappetenza. L’osservazione di questo sintomo clinico, sta ad indicare, che si è instaurata una distensione patologica del tratto gastroenterico. Il risultato è l’abolizione dell’appetito del cavallo. L’inappetenza, è probabilmente dovuta a stimolazione di recettori del dolore, che decorrono tramite vie simpatiche. Comunque la somministrazione di analgesici che rimuovono il dolore, permettono al cavallo di riprendere a mangiare.

ALIMENTAZIONE DEL CAVALLO E BILANCIO ENERGETICO

Infine il cavallo, è anche in grado di regolare il suo bilancio energetico, controllando l’assunzione di cibo. In altre parole, i cavalli non mangiano una quantità di cibo fissa, né mangiano fino a scoppiare, ma sono capaci di aumentare, diminuire la quantità di cibo, per compensare le proprie carenze o eccessi di apporto energetico.





Summary
ALIMENTAZIONE DEL CAVALLO
Article Name
ALIMENTAZIONE DEL CAVALLO
Description
Il comportamento alimentare del cavallo. La normale modalità di assunzione del cibo da parte del cavallo è quella di pascolare di continuo per varie ore e quindi di riposare per periodi più o meno lunghi a seconda delle condizioni atmosferiche e delle distanze da percorrere per trovare acqua e foraggio.
Publisher Name
Vita in Maneggio
Publisher Logo

Related Posts