Combattere il caldo con la doccia

Combattere il caldo con la doccia. I cavalli soffrono il caldo, scelgono di oziare al fresco . Interrompere le attività è impossibile l’estate per chi pratica equitazione. Dobbiamo aiutare i nostri cavalli nella gestione del caldo. Magari con una bella doccia rinfrescante.

I COLPI DI CALORE

I colpi di calore sono pericolosissimi per i cavalli. Di conseguenza il caldo eccessivo provoca debolezza e malessere. Occorre non fare esercizio fisico durante le ore calde. E’ bene preferendo la mattina presto o la sera. Di giorno evitiamo di mettere fuori i cavalli.

Un altro grande aiuto è fargli una bella doccia rinfrescante. Utilizziamo il sapone solo una volta a settimana massimo. Il sapone rimuove dalla pelle il film idrolipidico. Esso la protegge dagli agenti esterni. In poco tempo potrebbero svilupparsi dermatiti o ipersensibilità cutanee.


LA DOCCIA FREDDA

La doccia con acqua fredda è un toccasana. L’acqua fredda è molto piacevole, rimuove il sudore secco. Inoltre occlude i pori cutanei facilitando la traspirazione. Dà refrigerio ed ha un potere energizzante. Aiuta inoltre tendini e legamenti affaticati. Tuttavia se non è sudato lo si può docciare parzialmente. 

OPERAZIONI DA SVOGERE

  1. Leghiamo il cavallo in un luogo tranquillo. Nodo di sicurezza, lontano da correnti d’aria.
  2. Iniziamo bagnando i piedi e le zampe. Aiutandoci con le mani o con una spugna. Rimuoviamo lo sporco più ostinato.
  3. Saliamo piano verso gomiti, petto e base del collo, andando per grandi in modo da dare al cavallo il tempo di abituarsi.
  4. Lentamente bagniamo il collo, salendo fino all’attaccatura della testa, facendo attenzione a non bagnare le orecchie.
  5. Se vogliamo lavare tutto il corpo del cavallo facciamolo con delicatezza, partendo dalle spalle e il garrese, andando verso la groppa. 
  6. Per lavare via lo sporco e il sudore nella zona del sottosella e del sottopancia usiamo le mani o la spugna, perchè di solito l’acqua corrente non basta.
  7. Passiamo poi alla parte sotto la pancia perchè è un punto che suda molto e si sporca facilmente durante il lavoro e lo sporco attrae gli insetti; arriviamoci però piano perchè l’impatto dell’acqua fredda non risulta molto gradevole.
  8. Il cavallo in genere suda molto anche nella zona fra le cosce e sotto la coda; bagniamolo piano partendo dalle gambe e poi salendo, in modo che si abitui lentamente e non sferri qualche calcio. Se il cavallo è traumatizzato evitiamo la pompa e puliamo la zona con una spugna o uno straccio.
  9. Come ultimo passo puliamo il muso con una spugna pulita bagnata. Iniziamo dagli occhi, passiamo poi alle narici e al resto del muso, fronte guance e sotto la gola. Non utilizziamo mai la pompa, poichè è molto fastidioso ed è inoltre pericoloso per le orecchie.
  10. Togliamo l’acqua in eccesso con una stecca, evitando punti ossuti come gambe, testa, garrese e anche. Passeggiamo il cavallo finchè non è perfettamente asciutto per evitare che si rotoli se lasciato da solo, facciamo attenzione però ad evitare correnti d’aria.

Related Posts