Crea sito

Conoscenza e valutazioni del cavallo. Caratteristiche principali.

La conoscenza e valutazioni del cavallo sono connesse allo scopo che si vuol ottenere. Di conseguenza è importante saper scegliere il soggetto e conoscerlo. E’ importante studiarne temperamento, attitudine e il lavoro precedentemente compiuto. Lo scopo è di adeguare ad esso l’addestramento.

Saper scegliere il soggetto presuppone di doti acquisite con l’esperienza. La conoscenza delle razze e molta pratica completano il tutto.


Linea Genealogica

La genealogia offre buoni spunti circa il carattere e l’attitudine. Tuttavia è un dato relativo soprattutto nei soggetti già addestrati. Una cattiva istruzione può aver modificato in negativo le potenzialità.

Occorre studiarlo attraverso prove semplici e graduali dopo averlo acquistato. E’ importante capire l’addestramento più adatto.

La condizione fisica tuttavia dev’essere tale da affrontare l’addestramento. La giusta nutrizione e la muscolatura evitano dolorose sorprese.

NUTRIZIONE, CONDIZIONE OTTIMALE.

La condizione ottimale si ottiene prima di un qualsiasi lavoro. Così si evitano danni e sforzi inadeguati.

Di Conseguenza è essenziale la salute e l’integrità fisica del cavallo.

Importante per la scelta del soggetto è l’atteggiamento dell’incollatura. L’incollatura costituisce l’elemento equilibratore dei movimenti.

LA POSIZIONE OTTIMALE.

Testa diretta obliquamente in avanti e dal collo disteso.

L’addestramento del cavallo può essere più o meno semplice. Esso varia a seconda dell’età e del carattere del soggetto.

Migliori i risultati su cavalli giovani che su cavalli anziani.

Il cavallo raggiunge il massimo sviluppo all’età di cinque anni. Si consiglia di non addestrarlo prima, evitandone il precoce logorio. Consideriamo la precocità somatica ottenuta con la selezione delle razze.

I cavalli come i bambini che hanno tendenze ereditarie. Essi hanno un’anima, un cervello, nervi, muscoli, volontà differenti. Allo stesso modo sono suscettibili ai sistemi di insegnamento.

IL METODO DI INSEGNAMENTO.

L’addestratore adatta il proprio metodo alle caratteristiche dell’individuo. Ogni forzatura  potrebbe scaturire in conflitti e rifiuti.

conoscenza e valutazioni del cavallo, conoscenza e valutazioni del cavallo, conoscenza e valutazioni del cavallo