Crea sito

Le formelle: cosa sono e cosa fare





Le formelle sono dei rigonfiamenti ossei che vanno a formarsi attorno alle ossa del pastorale a causa di traumi subiti dal cavallo o per un’artrite. 

Si distinguono solitamente formelle alte, che interessano la giuntura superiore del pastorale e sono facilmente visibili ad occhio nudo; e formelle basse, che interessano la giuntura inferiore e sono incassate nella parete dello zoccolo.

Se una formella interessa la giuntura del pastorale può provocare una zoppia permanente, mentre una formella che si trova al di fuori di questa non pregiudica il lavoro del cavallo ma risulta comunque antiestetica.

Le formelle sono causate da un impatto violento o da uno sforzo eccessivo del pastorale, dovuto a debolezza congenita, cattivi appiombi o ferratura errata, che causano la reazione infiammatoria della superficie dell’osso con crescita anomala dell’osso stesso.

 

Cause delle formelle possono essere anche la conformazione del piede che provoca un carico eccessivo al pastorale, così come una dieta povera di calcio ma ricca di fosforo può predisporre all’insorgenza della patologia.

 

Una volta formate, le formelle possono essere rimosse solo con un intervento chirurgico, ma se la causa scatenante è stata un trauma o un lavoro eccessivo e ci si accorge tempestivamente dell’infiammazione (con aumento della temperatura, reazioni dolorose alla pressione e zoppia) è possibile intervenire per bloccare il processo.

Per prima cosa bisogna chiamare il veterinario per eseguire una radiografia di controllo. Nel frattempo è bene tenere il cavallo a riposo nel box per evitarne quanto più il movimento. Docciature fredde aiutano a frenare l’infiammazione ed è opportuno eseguire una fasciatura semirigida. D’aiuto anche l’uso di una pomata antiflogistica.

 

One thought on “Le formelle: cosa sono e cosa fare

  • giugno 18, 2017 at 12:54 am
    Permalink

    L ho curata con crema iodo iodurata rimanendo un leggero bozzo

Comments are closed.