Crea sito

Lischeto Ranch – Staffoli (PI)

Un centro di equitazione naturale in Toscana. Questo piccolo ranch è gestito dall’istruttore Parelli 1 stella, Sergio Matteoni (da poco rientrato dopo un lungo periodo di lavoro a fianco di Pat Parelli) e da sua moglie Biagini Simona, Tecnici Guida di Secondo livello di Equiturismo.

 

La mission, è quella di ricercare e perseguire un reale stato di benessere del cavallo, attraverso uno stato di armonia fisica e psicologica tra l’organismo e l’ ambiente che lo circonda, identificabile in una buona salute e nella manifestazione di un comportamento naturale. I cavalli vivono infatti in piccoli branchi che rispettano le gerarchie, il sesso e le età dei soggetti. Il numero di cavalli che soggiornano al Lischeto è apposta limitato per poterli gestire al meglio, con un occhio attento a ciascuno e alle singole esigenze.

Il maneggio si trova a Staffoli in provincia di Pisa, in Toscana. E’ situato in una splendida posizione, sempre soleggiata e mite, all’interno del Parco delle Cerbaie e adiacente alla Riserva naturale di Montefalcone.




Il centro ippico è composto da scuderia, paddocks, campo in sabbia, campo in erba, tondino, selleria. La scuderia è dotata di 6 box di mt 4×3,5 con lettiera di truciolo depolverizzato e atossico; inoltre ciascun box ha a disposizione un ampio paddok libero. La pulizia dei box e dei paddock viene effettuata due volte al giorno. Il maneggio dispone di ampi paddocks dove i cavalli riuniti in piccoli branchi si possono rilassare o correre in libertà; sono presenti inoltre 5 grandi capanne, tutte rigorosamente ben protette, con lettiera in cocco e con paddok che varia dai mt 15×30 o 30×30. La soministrazione del fieno, sempre di ottima qualità,  avviene mediamente tre volte al giorno, modificando la razione in base alle esigenze di ogni cavallo. Il rettangolo in sabbia viene utilizzato per la scuola, ed è previsto un playground dove gli studenti possono giocare con il cavallo su ostacoli fissi.

Si organizzano lezioni, workshop, trekking, corsi e stage formativi con personale qualificato. Tra gli interessi dell’Associazione c’è anche quello di promuovere il turismo equestre di passaggio sulla via Francigena o sulla nuova Ippovia di Staffoli. Il centro è affiliato C.N.S.Fiamma.

CONTATTI

Sergio Matteoni (Parelli Instructor) – 3483174192

Biagini Simona – 3483928580

[email protected]

www.lischetoranch.it

 

Lischeto Ranch Equitazione Naturale in Toscana

Via Molino di Turo Staffoli – Santa Croce sull’ Arno (Pi)