il materiale del morso: per tutti i gusti!

Il morso è il mezzo con cui le mani del cavaliere comunicano con la bocca del cavallo. Per poter lavorare con serenità, il cavallo deve stare comodo nel suo morso e questo dipende sia dalla forma del morso che dal materiale con cui è costruito. Il nostro compito è quello di capire qual è il morso più consono al nostro cavallo.

ACCIAIO: solido e durevole, non si deforma, non si sbecca, non arrugginisce. I morsi in acciaio possono essere pieni o vuoti, cambiando molto di peso. L’acciaio in bocca, inizialmente è freddo, poi prende la temperatura della bocca del cavallo.



RAME: materiale molto duttile e facilmente deformabile, può formare punte o spigoli che nuocciono alla bocca del cavallo, perciò solo il cannone o gli inserti del morso vengono rivestiti in rame. Il rame, a contatto con l’umido della bocca, crea una reazione chimica che fa aumentare la salivazione e rende il sapore piacevole per i cavalli. C’è poi l’ottone, una lega di rame e zinco, più morbido e meno deformabile che stimola comunque la salivazione.

FERRO: materiale piuttosto malleabile che arrugginisce facilmente, creando una patina sottile molto gradita ai cavalli che lo masticano molto producendo tanta saliva.

AURIGAN: lega di diversi metalli di esclusiva produzione dell’azienda tedesca Sprenger. Ossida facilmente, favorisce la salivazione, ha un sapore molto piacevole.

TITANIO: indistruttibile e molto leggero, totalmente anallergico e antibatterico, refrattario ai campi magnetici. Il titanio è un cattivo conduttore di calore, per cui in bocca al cavallo risulta fresco, inoltre stimola la salivazione ed ha un sapore gradevole.

GOMMA: il morso in gomma viene utilizzato come alternativa soft ai metalli, ma non sempre è così poichè stimola poco la salivazione e crea attrito sulle mucose. E’ un materiale morbido, ma col tempo la gomma secca ed indurisce. I cavalli si appoggiano volentieri a questo tipo di morso perchè non temono di sentire il dolore, cercando volentieri le mani del cavaliere, rilassando mandibola, collo e schiena di conseguenza.

NATHE: è un brevetto di morsi famosissimi e molto apprezzati in tutto il mondo. Molto apprezzate dai cavalli, sono realizzate in gomma rigida bianca, che riveste un filo d’acciaio. Hanno azione molto dolce, sono robuste e resilienti.

HAPPY MOUTH: morsi in plastica poliuretanica rigida, con un’anima in metallo. Molto resistente ma flessibile e snodabile, spesso sono aromatizzate.

CIUCCI: morsi denominati ciucci perchè solitamente sono in gomma azzurra morbidissima. Sono quadrati, per renderli leggermente severi, estremamente flessibili e piacevoli per i cavalli. La gomma utilizzata è refrattaria ala calore, quindi rimane fresca in bocca.

CUOIO: materiale morbido, che però indurisce e si crepa quanto più rimane a contatto con la saliva, perciò la maggior parte dei morsi sono solo ricoperti in cuoio.

Related Posts

Il groomingIl grooming

Facebook Twitter LinkedIn Stampa La pulizia del cavallo, in gergo tecnico, viene detta “grooming”, dall’inglese groom che vuol dire governare; in italiano si parla infatti di “governo alla mano”. Questo, è un