Frisone Orientale

caratteristiche:

ORIGINE: GERMANIA

ATTITUDINI: SELLA E SALTO

TEMPERAMENTO: VIVACE

 

frisoreint

Il Frisone Orientale è un cavallo meso-dolicorriorfo con altezza da 154 a 164 cm. Il Frisone Orientale ha una testa ben proporzionata con profilo rettilineo, occhi vivi e narici mobili e ampie.

Il collo è lungo, arcuato e ben attaccato; il gar­rese è alto con la linea dorso-lombare lunga e dritta; la groppa è leggermente obliqua con coda ben attaccata. Il torace del Frisone Orien­tale si presenta ampio e profondo con spalla lunga e ben inclinata, buoni gli arti, con l’a­vambraccio e gamba lunghi e ben muscolari, tendini ben staccati, solitamente ben conformati e zoccoli resistenti.

Il mantello può essere baio più o meno scuro, sauro, morello e anche grigio.

La storia di questa razza si è sempre svolta pa­rallelamente a quella dell’Oldenburg. Al termi­ne della Seconda Guerra Mondiale il nuovo assetto geopolitico dell’Europa centrale deter­minò anche il termine della stretta collabora­zione tra i due allevamenti. Il Frisone Orienta­le continuò a svilupparsi con l’apporto di stal­loni Purosangue Arabo provenienti dai centri di Babolna e di Marbach, e grande influenza eb­be tra questi lo stallone grigio Gazal. Queste scelte produssero un ingentilimento della raz­za; negli ultimi decenni — per soddisfare me­glio le richieste del mercato sportivo — si è inoltre proceduto all’introduzione di soggetti Hannover con un buon successo.