Valutazione dello stato di benessere e di salute del cavallo

La valutazione dello stato di benessere e di salute dell’animale è importante in quanto è alla base del razionamento alimentare e allo stesso tempo è una valutazione globale che caratterizza lo “stato di ingrassamento” del cavallo. È importante stimarlo, quindi, perché è un indicatore della qualità del razionamento e dello stato delle riserve del corpo.

 

 

 

 

 

 

 

Il BCS (body condition score) è utilizzato in molte specie animali per avere a disposizione una guida per valutare il livello di adeguatezza della dieta e il livello di ingestione di cibo da parte dell’animale. Questo punteggio potrà essere utilizzato congiuntamente allo stato fisiologico e al peso corporeo del cavallo. Esso può essere apprezzato a “colpo d’occhio”, ma ciò richiede esperienza, oppure può essere stimato per “maneggiamento”.

In pratica, il cavallo viene palpato con la mano a livello della groppa e a livello della regione fra la 10a e la 14a costola; si apprezza così l’estensione del deposito sottocutaneo palpando la zona, poi lo spessore di questo esercitando delle pressioni, ed infine la consistenza del grasso effettuando un movimento circolare della mano. Si attribuisce così, al cavallo, un punteggio da 0 a 5, secondo il sistema francese; o da 0 a 9, secondo il sistema americano.

BCS 0: CAVALLO CACHETTICO
Bacino spigoloso, pelle tesa. Posteriore molto incavato. Profonda cavità sotto la coda.
Pelle tesa sulle costole. Linea dorsale acuta e molto prominente.Collo da pecora pronunciato, stretto e debole alla base.

BCS 1: CAVALLO MOLTO MAGRO
Bacino e groppa prominenti. Posteriore incavato ma la pelle non è tesa. Profonda cavità sotto la coda.
Costole facilmente visibili. Linea dorsale prominente con pelle infossata su entrambi i lati.Collo da pecora, base stretta e debole.

BCS 2: CAVALLO MAGRO
Posteriore piatto su entrambi i lati della linea dorsale. Groppa ben definita, qualche carnosità. Piccola cavità sotto la coda. Costole appena visibili. La linea dorsale è coperta ma le singole vertebre possono essere apprezzate. Collo sottile ma solido.

BCS 3: CAVALLO IN FORMA
Bacino rotondeggiante. Costole appena ricoperte e facilmente apprezzabili. La linea dorsale è ben coperta ma le singole vertebre possono essere apprezzate. Non c’è accumulo adiposo sotto la criniera (eccetto che per gli stalloni) collo solido.

BCS 4: CAVALLO GRASSO
Pliche alla radice della coda. Bacino coperto di grasso, occorre premere notevolmente per apprezzarlo. Costole ben ricoperte occorre premere per apprezzarle.Leggero accumulo adiposo sotto la criniera. Collo ampio e solido.

BCS 5: CAVALLO OBESO
Marcate pliche alla base della coda. Pelle distesa. Bacino coperto, non può essere apprezzato.Costole nascoste, non possono essere apprezzate. Marcata formazione di pliche lungo la schiena. Schiena ampia e piatta. Marcato accumulo adiposo sotto la criniera. Collo molto ampio e solido. Plica di adipe.

 

Related Posts