Cancro al fettone, un nome che spaventa

Cancro al fettone. Solo il nome incute timore, ma così non deve essere. Il nome esatto è dermite ungueale. Il cancro del fettone consiste nell’ulcerazione purulenta del fettone. E’ causato della scomparsa della sostanza cornea prevalente nel fettone.

Il cancro al fettone è un’affezione che colpisce il fettone. Tuttavia si può estendere anche alla suola, alle barre ed alla muraglia. Si evidenzia l’alterazione del corno e secrezione di liquido untuoso.

La causa è da ricercarsi nella scarsa cura del piede.

CAUSE

  • mancata cura della suola e permanenza su suoli umidi,
  • suoli sporchi, fangosi quali pascoli acquitrinosi,
  • box in precarie condizioni igieniche,
  • contusioni del piede in generale,
  • ferite al fettone,
  • infiammazioni anche banali.

Il fettone ha un aspetto scabroso, con un odore fetido. Cercando di scollare la parte più cornea del fettone, si trova al di sotto di essa, una zona gonfia estremamente maleodorante e coperta da un essudato caseoso biancastro; questa zona mostra un aspetto papillomatoso e tende facilmente al sanguinamento. Nel caso in cui la malattia non venga scoperta rapidamente, il proliferare di questo tessuto cancerogeno può essere lento, permettendo l’uso quasi normale del cavallo, oppure più veloce e in questo caso la zoppia diventa così notevole che l’animale non può più servirsi dell’arto colpito.

Ma cosa fare nei casi di cancro al fettone? La soluzione è semplicissima! Innanzitutto bisogna pulire con cura lo zoccolo e, aiutandosi con un bisturi, si rimuovono gli strati di tessuto deteriorato del fettone, quindi si spennella la zona con una soluzione di formalina (10 parti di acqua distillata e 1 parte di formalina). Il trattamento va eseguito ogni fino fino a guarigione, associando una cura antibiotica. E’ altresì importante curare l’igiene e la pulizia dello zoccolo e della lettiera del box. Poichè il fettone tende ad atrofizzarsi se non viene stimolato dal contatto con il suolo, durante il periodo di cura, in cui si elimina parte del fettone, è opportuno intervenire sulla ferratura per garantire questo contatto.

Related Posts