Cavalli anziani. Gestione, occhio particolare alla dieta

Cavalli anziani, la loro gestione è complessa, è bene che vengano sottoposti a regolari trattamenti, come

  • contro i parassiti intestinali (vermifughi),
  • controllo dei denti annuale,
  • regolare controllo ed eventuale pareggio dei piedi,
  • vaccinazione annuale. 

ALIMENTAZIONE

Per i cavalli anziani, in inverno, è bene fornire in maggior quantità foraggi, come erba fresca, fieno e insilato di erba. Queste con la fermentazione, producono una riserva di calore. Mentre con l’aumento delle temperature, sono da preferire i concentrati, quali mangimi composti, integratori di cereali per cavalli o legumi. Tuttavia, i cavalli anziani soffrono di una diminuzione dell’appetito, diventa quindi necessario studiare piano alimentare personalizzato, che contenga tutti i principi nutritivi necessari.

E’ necessario quindi, aumentare la quantità di fibra, oltre all’erba del pascolo, sono da preferire fieni di prato polifita, di primo taglio, più sani perchè non contengono polvere. Per assimilare al meglio l’amido dei cereali, sfruttiamo gli alimenti precotti, come cereali fioccati, estrusi o espansi, che risultano molto più digeribili. E’ utile ricorrere anche alla cottura diretta, come nei pastoni, o i cereali germogliati, ricchi di vitamine E e facili da digerire.


 – LIEVITO DI BIRRA

Aggiungere del lievito di birra alle razioni quotidiane, aiuta la digeribilità dei pasti, grazie all’azione probiotica o prebiotica delle sostanze. Aggiungiamo sempre anche dei grassi alla dieta giornaliera, completando le razioni con oli vegetali, come l’olio di mais, ricco di acidi grassi omega 6, olio di girasole o di semi vari, oppure l’olio di soia, che contiene omega 3 e omega 6, nelle giuste proporzioni. A questo scopo, è una buona alternativa, anche l’uso di oli di pesce, come l’olio di fegato di merluzzo, ricca fonte di acidi grassi essenziali omega 3.

– FABBISOGNO PROTEICO

Con la vecchiaia, aumenta anche il fabbisogno di proteine, di conseguenza, alimenti proteici particolari sono ricchi di amminoacidi essenziali, che prevengono l’atrofizzarsi dei muscoli, malattia tipica dei cavalli anziani. E’ bene, però, controllare gli eccessi per difendere il fegato, che con l’età fa più fatica a lavorare. Alimenti proteici preziosi per la dieta dei nostri cavalli, sono la soia e il siero di latte in polvere; oggi esistono anche nuclei proteici ad alta digeribilità, pensati per i cavalli atleti, di cui però, bisogna studiare le dosi più adatte, per un cavallo anziano.

CAVALLI ANZIANI, LE OSSA

Per la salute delle ossa, è indispensabile l’assunzione abbondante di sali minerali, attraverso i supplementi con i sali, quali carbonato di calcio e sodio; la soluzione ideale, è lasciare i rulli di sale per il cavallo, nel box, per fornirgli il giusto apporto di sodio.  Indispensabile, è la somministrazione degli integratori, non solo di minerali, ma anche di vitamine: in particolare A, D, E, le vitamine del gruppo B, che hanno un effetto tonico e ricostituente, e la vitamina C, importante nella prevenzione dello stress e dell’osteoporosi.

© foto concesse da Antonella Urbano – Equitazione Tenuta Pedale




Summary
Gestione dei cavalli anziani. Occhio particolare alla dieta
Article Name
Gestione dei cavalli anziani. Occhio particolare alla dieta
Description
La gestione dei cavalli anziani, negli ultimi anni, è sempre oggetto di interesse degli amanti di animali. Bisogna però ricordarsi che i soggetti anziani, necessitano di qualche attenzione in più.
Publisher Name
Vita in Maneggio
Publisher Logo

Related Posts