Mantelli. Le particolarità

Mantelli. Le particolarità. Per identificare al meglio ogni soggetto, sui documenti si ricorre, alla minuziosa descrizione di quelle che vengono definite “particolarità”. Sui mantelli infatti, possono trovarsi dei segni particolari, dovuti alla presenza di zone a pigmentazione diversa, da quella prevalente del cavallo. Tuttavia questi segni distintivi, possono avere sede fissa o variabile e presentarsi, su tutte le regioni dell’animale.

marcature-1

Le particolarità a sede fissa, sono le più importanti, in quanto permettono una univoca identificazione del soggetto.

TESTA

Sulla testa e, in particolare sulla fronte, si hanno spesso delle macchie più o meno grandi, di peli bianchi.

FIORE

Si parlerà di fiore, quando i peli bianchi si raggruppano irregolarmente;

PALLA DI NEVE

se tale macchia bianca è rotondeggiante, ma con contorni regolari, prende il nome di palla di neve,

STELLA

se è rotondeggiante, ma con contorni irregolari, prende il nome di stella. La stella può presentare un prolungamento verso il naso, sempre bianco, che prende il nome di stella con lista; se invece si ha il solo prolungamento bianco, senza stella si ha la lista semplice. Si dice che l’animale, ha la bella faccia o la mezza bella faccia, se presenta, tutti e due i lati od un solo lato della faccia, di colore bianco.

BEVENTE

Bevente in bianco, è l’animale che presenta, tutto il contorno della bocca di colore bianco. La testa di moro, la cavezza di moro e le occhiaie, si hanno quando in un soggetto con mantello chiaro, la testa, o la faccia, o il solo contorno degli occhi, si presenta di colore scuro. Infine, se l’equino presenta l’iride dell’occhio di colore grigio, si ha l’occhio vaio, se invece è azzurro si ha l’occhio gazzuolo.

marcature

TRONCO

Sul tronco, si dice che l’equino ha la riga mulina, quando presenta il mantello di colore chiaro e, su questo, una striscia scura che parte dal garrese, attraversa tutta la linea lombo-sacrale, terminando alla base della coda. Si ha la riga crociata o riga di S.Antonio, se la striscia scura, partendo sempre dal garrese, termina sulle spalle. Ventre di cerva, è detto l’animale a mantello scuro, con ventre chiaro. Se i crini della criniera e della coda sono  chiari, mentre il mantello è più scuro, si hanno i crini lavati o pel di vacca.

101_2050

ARTI

Sugli arti si possono notare delle zone bianche, che prendono il nome di balzane. L’estensione delle balzane, può interessare solo la corona dello zoccolo, in modo blando (traccia di balzana), o sotto forma di una vera e propria macchia (principio di balzana).

Se la macchia interessa la corona, senza arrivare al nodello, prende il nome di piccola balzana; se interessa il nodello, balzana ordinaria.

Se la balzana si estende per tutto l’arto, fino a metà stinco, prende il nome di grande balzana; se si estende oltre il ginocchio e il garretto, balzana alto calzata. Fino al ginocchio dell’arto anteriore e al garretto dell’arto posteriore, balzana calzata.

balzane

PARTICOLARITA’ NEI MANTELLI

 Le particolarità a sede non fissa, non sono specifiche di particolari regioni del corpo, è bene esaminare attentamente l’animale, per identificarle e permettere l’identificazione accurata del soggetto.

I mantelli possono presentare dei riflessi brillanti, quando i peli e i crini, presentano riflessi metallici. I più comuni sono il galletto, il dorato, l’argentato, il bronzato e il ramato.

Si definiscono tinteggiature, le macchie di colore diverso da quello fondamentale del mantello. Tali colorazioni diverse, se si presentano su un mantello grigio si chiamano pomellature, se invece si presentano su un mantello baio o sauro, prendono il nome di baioccatura o specchiatura.

99a98486646e9c84863a3cb13f65dad8

Valutando la presenza di peli rossi, si avrà un mantello focato, quando si hanno sfumature di pelo rossiccio intorno a occhi, naso, gomiti e ventre (tipico del baio scuro); quando invece si ha la presenza di peli rossi, su un mantello grigio esso viene definito, a seconda della quantità e dell’intensità, vinoso, rugginoso o trotinato.

????: ????? ?????? Photo: Artem Makeev +7(903)120-96-88 to_whitebear@hotbox.ru

Si denomina zaino, il mantello scuro, con totale assenza di peli e crini bianchi. Radicano quando il mantello scuro, presenta peli e crini bianchi, ma in numero tale, da non variare la natura del mantello.

Le tigrature, sono macchie scure, che possono essere allungate ed interessare il costato, se le macchia scure sono circolare ed interessano gli arti, prendono il nome di zebrature.

Le spighe o remolini, sono peli diretti in senso opposto a quello naturale, su piccole zone del corpo.

remolino1

Le morfee, sono delle zone depigmentate della cute. Se una morfea è rivestita da fine peluria, si ha il liscio.

Sui mantelli, possono riscontrarsi delle macchie accidentali, dovute in genere alla cicatrizzazione di lesioni traumatiche, come ferite o fiaccature.

pag2-h9

 

Related Posts