Contenzione del cavallo. I Metodi e le soluzioni più efficaci.

Con metodi di contenzione si intendono tutti quei sistemi utilizzabili al fine di impedire al cavallo di fuggire o rifiutare le cure che intendiamo prestargli. Infatti, non sempre è facile intervenire su cavalli che hanno subito traumi, poichè potrebbero essere sotto shock e la paura, combinata al dolore, li portano a reazioni spesso violente.

EVITARE CHE SCALCI

Un metodo generalmente usato per impedire al cavallo di scalciare è quello di sollevare una gamba; così facendo gli togliamo un punto d’appoggio e gli sarà più difficile scalciare, benchè alcuni cavalli non si fermano davanti a questo metodo di contenimento.



Un metodo di contenzione più efficace è l’uso di pastoie per bloccare le zampe.Si applicano delle pastoie doppie sia agli arti anteriori che a quelli posteriori e si collegano tramite una corda, in modo tale che al cavallo non sia possibile fare movimenti troppo ampi.

 

 

Altro metodo diffuso è quello di fissare una corda al collo del cavallo, facendola passare attraverso le gambe anteriori, quindi uscire lateralmente e girare dietro gli arti posteriori all’altezza dei garretti e ritornare avanti attraverso gli anteriori, mantenendo in tensione la corda.

 

EVITARE LA PAURA

In molti casi il cavallo è più spaventato dai movimenti che vede intorno a lui e dagli oggetti che abbiamo in mano, piuttosto che dall’intervento che stiamo effettuando su di lui. Un metodo per tenerlo tranquillo è quello di coprirgli la testa con un panno, un cappuccio o una maglia per impedirgli di vedere e di spaventarsi inutilmente.

DISTRARRE IL CAVALLO

E’ possibile evitare reazioni di dolore distraendo l’attenzione cavallo su qualcos’altro. Un metodo contenitivo è quello di stringere l’orecchio del cavallo nella mano, in questo modo l’animale sarà distratto da questo piccolo dolore e non farà attenzione a ciò che lo circonda; questo metodo è utile per tenere bassa la testa del cavallo durante interventi alla bocca o agli occhi. Altro metodo è quello di afferrare con le due mani la pelle tra collo e spalla sollevandone un lembo, come a dargli un pizzico.

Sempre efficace per distrarre un cavallo è il metodo di dargli da mangiare, magari una bella carota!

TORCINASO

Il torcinaso è un metodo di contenzione molto efficace ma brutale, è bene quindi utilizzarlo solo in casi estremi e con l’aiuto di un esperto, poichè il trauma psicologico al cavallo potrebbe essere irreversibile. 

Il torcinaso non è altro che un bastone con un foro all’estremità a cui è fissato un anello di corda. Si infila il labbro superiore del cavallo nell’anello e si ruota il bastone fino a stringere il labbro. Il cavallo difficilmente riesce a liberarsi da questa presa e, tentando di farlo, non presta attenzione ad altre manipolazioni su di lui.

Related Posts

Il groomingIl grooming

Facebook Twitter LinkedIn Stampa La pulizia del cavallo, in gergo tecnico, viene detta “grooming”, dall’inglese groom che vuol dire governare; in italiano si parla infatti di “governo alla mano”. Questo, è un