Normativa sulla protezione degli animali durante il trasporto



L’Unione Europea, nel 2004, ha fuso delle norme già presenti, relative al benessere degli animali durante il trasporto. Il Regolamento CE n. 1/2005, è la normativa effettiva dal 5 gennaio 2007. Essa individua operatori e responsabilità, rafforza le misure di vigilanza, prevede norme più restrittive per il trasporto, su lunghi percorsi e i veicoli impiegati.

http://www.registro-asa.it/it/normative/files/REG_1_2005it.pdf

Comunque il Regolamento, estende la responsabilità in materia di benessere degli animali, a tutte le persone che intervengono nel processo di trasporto, dal carico allo scarico.

Per tutti i percorsi superiori a 65 km, i trasportatori devono ottenere un’autorizzazione, rilasciata dall’autorità competente dello Stato membro, in cui sono stabiliti o rappresentati, dimostrando di disporre di personale, attrezzature e procedure operative appropriate.

Comunque, per i trasporti superiori alle 8 ore, il richiedente deve fornire anche:

  • certificati di idoneità per conducenti e accompagnatori,
  • certificati di omologazione dei mezzi di trasporto,
  • informazioni sui mezzi impiegati per tracciare, registrare i movimenti dei veicoli, piani di emergenza, prove dell’utilizzo di un sistema di navigazione satellitare, modello IV.

Nel caso di trasporti tra Stati, i trasportatori devono inoltre essere muniti, di un giornale di viaggio che dia informazioni su:

  • identificazione dei cavalli e delle persone che se ne occupano,
  • luoghi di partenza e destinazione,
  • controlli durante il trasporto,…

Ad ogni modo le autorità competenti, devono organizzare controlli nei momenti chiave del trasporto, in particolare alle frontiere. Inoltre, in qualsiasi momento del viaggio, possono essere effettuati controlli supplementari, estemporanei o mirati. Durante i controlli si deve verificare, oltre alle informazioni e alle documentazioni, lo stato degli animali, la loro idoneità a proseguire il viaggio.


DIVIETI

E’ proibito trasportare animali malati o feriti, fattrici all’ultimo stadio di gestazione, fattrici che hanno partorito da una settimana, puledri con meno di 10 giorni di vita, puledri senza madre di età inferiore a 4 mesi, animali sedati, cavalli non domati (per viaggi superiori a 8 ore).

DURATA TRASPORTI

I cavalli possono viaggiare continuativamente per 24 ore, facendoli abbeverare ogni 8 ore. Alle 24 ore se ne possono sommare 2 di sosta, per il rifornimento di carburante, la manutenzione del veicolo, il rifornimento di acqua e cibo per i cavalli, la pulizia delle deiezioni, le pause di riposo dei trasportatori.

Tutti i mezzi di trasporto devono essere concepiti, costruiti, mantenuti, usati in modo tale da evitare lesioni e sofferenze, assicurare l’incolumità agli animali. Devono proteggere gli animali da intemperie, temperature estreme, variazioni climatiche avverse, essere provvisti di tetto e di pareti con aperture regolabili, puliti e disinfettati. Le rampe di carico e scarico, non devono essere scivolose, con pendenza massima del 36,4 %, munite di barriere di protezione.

In aggiunta, gli stalli devono essere singoli, concepiti in modo da non far ferire gli animali, tra di loro o durante i movimenti. Per i cavalli adulti, si calcola uno spazio di  0,7 x 2,5 m, con una superficie di 1,75 m2. Il carico massimo consentito, è di 44 tonnellate per i trasporti nazionali, 40 per gli internazionali. L’altezza minima del compartimento, deve essere più alta, di almeno 75 cm dell’altezza al garrese dell’animale più alto, con obbligo di avere la cavezza, se di età superiore agli 8 mesi.

Per ulteriori chiarimenti: C_17_pubblicazioni_1263_allegato

 

 

Summary
Normativa sulla protezione degli animali durante il trasporto
Article Name
Normativa sulla protezione degli animali durante il trasporto
Description
L'Unione Europea, nel 2004, ha operato una fusione delle norme già presenti relative al benessere degli animali durante il trasporto, in modo da darne maggior chiarezza. Il Regolamento CE n. 1/2005 del Consiglio è la normativa effettiva dal 5 gennaio 2007
Publisher Name
Vita in Maneggio
Publisher Logo

Related Posts