Scuderia. Piccole attenzioni di rilevante importanza.

Nella maggior parte dei casi, i cavalli e i pony vivono nella scuderia. Quindi è importante che questo spazio disponga di tutti i comfort per far vivere a proprio agio i nostri amici equini. Vivere in una scuderia non è naturale per il cavallo, è consigliato perciò lasciarlo sgambettare al paddock più tempo possibile. Il cavallo è un animale abitudinario, è importante perciò che le sue giornate trascorrano secondo una routine ben stabilita e senza annoiarsi.

Tutti gli attrezzi per pulire la scuderia (scope, pale, carriole,…) devono essere tenuti insieme ed essere sempre a disposizione. Allo stesso modo anche fieno, paglia e mangimi è bene stoccarli in un fienile. E’ bene progettare dei punti sicuri dove legare i cavalli per il grooming e delle docce per i lavaggi.

Le scuderie possono essere di svariate tipologie. Le più funzionali consistono di un capannone coperto, con un corridoio centrale e i box disposti su uno o entrambi i lati lunghi, con l’entrata sui lati corti. In questo modo il box del cavallo resta isolato da caldo e freddo. Una buona illuminazione e un’efficace areazione sono importanti, quindi è necessario avere aperture o finestre molto grandi.

 

La cosa più importante di una scuderia è il box, in cui il cavallo vive per la maggior parte del tempo. I box devono essere in materiale quanto più isolante, come il legno, e i pavimenti non devono essere scivolosi. La lettiera deve essere abbondante e pulita, in paglia, truciolo o carta; è indispensabile cambiarla spesso per mantenere il cavallo pulito e gli zoccoli asciutti e prevedere un cambio totale periodico.

Nel box ci deve essere la mangiatoia per il mangime, mentre il fieno è consigliabile portlo a terra per far mangiare il cavallo comodamente nella sua posizione naturale. Inoltre non devono mai mancare i beverini automatici per garantire che l’acqua sia sempre fresca e abbondante: non dimentichiamo che un cavallo beve fino a 50 litri d’acqua al giorno!

Le dimensioni dei box devono essere adeguate per mettere al cavallo di sdraiarsi e coricarsi comodamente. Le dimensioni standard di box per un cavallo sono 4,3 x 3,6 m, 3,6 x 3 per un pony. Per il benessere del cavallo è utile prevedere un’apertura o una finestrella che gli permetta di affacciarsi dal box e di socializzare con i propri simili per distrarsi.

© foto gentilmente concesse da Michela Montagna

Related Posts